Gruppo di Volontariato Vincenziano

Il gruppo e composto da 3 volontarie e 3 collaboratori.

Per trovarci preparati alla prossima regolamentazione della legge del Terzo Settore nel corso del 2018 si è provveduto alla fusione del gruppo Madonna del Rosario con quello della parrocchia Gran Madre di Dio, dando vita al Gruppo di Volontariato Vincenziano Parrocchia Madonna del Rosario – Gran Madre di Dio, continuando, ogni gruppo, a mantenere la propria autonomia operativa.C

Dove ci troviamo

Il gruppo si riunisce mensilmente il 4° martedì del mese: in apertura ci si raccoglie in una preghiera comune e poi si passa ad esaminare le richieste di aiuto pervenute dalle persone “bisognose”. Le decisioni vengono prese collegialmente ed ogni incontro viene verbalizzato dalla segreteria del gruppo.

Siamo presenti nei locali parrocchiali di P.zza Giovanni dalle Bande Nere 20, il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00 per distribuzione viveri e il giovedì, dalle ore 15:00 alle 17:30 per l’accoglienza e primo ascolto.

I nostri Progetti

Nel corso del 2018 abbiamo seguito in modo continuativo in alcuni casi e sporadico in altri:

• 21 famiglie di cui 12 italiane e 9 straniere
  • 7 nuclei familiari formate da persone sole di cui 6 >65 anni
  • 17 persone senza fissa dimora per la maggior parte stanziali in zona.

Sempre nel 2018 sono proseguiti i progetti:

TI DONO UN FUTURO, finalizzato al sostegno nella prosecuzione degli studi di alcuni ragazzi le cui famiglie sono in difficoltà economiche (attualmente sono seguiti due universitari e tre ragazzi della scuola media superiore);

LAVORO POSSIBILE, finalizzato alla ricerca di possibili sbocchi lavorativi per i nostri assistiti;

TI SONO VICINO, progetto presentato alla Città Metropolitana di Torino con l’obiettivo di non fare peggiorare ulteriormente situazioni familiari già precarie ed evitare l’isolamento delle persone.

Il progetto è stato accolto e finanziato dall’ente medesimo con un contributo, a consuntivo, di € 2000,00.

Collaboriamo e lavoriamo in rete con:

• il Banco Alimentare e l’Associazione Maria Madre della Provvidenza per il reperimento dei generi alimentari;
  • il Banco Farmaceutico, per quanto riguarda i farmaci da banco;
  • i Servizi Sociali zonali e tutte le altre realtà di volontariato presenti sul territorio e dell’Unità Pastorale di competenza.

Proficuo e determinante è il sostegno della comunità parrocchiale che ci supporta con grande generosità nelle nostre iniziative e manifestazioni.