Il Papa: preghiamo perché ci siano più donne in posti di responsabilità nella Chiesa

Papa Francesco desidera una maggiore partecipazione delle donne laiche in posti di responsabilità nella Chiesa e affida questo desiderio alla preghiera di tutti i cattolici del mondo per il mese di ottobre. Una partecipazione che affonda le radici non in rivendicazioni legate ai tempi, ma nel sacramento stesso del Battesimo perchè è lì che si trova iscritto il protagonismo dei laici e quindi anche delle donne nella vita ecclesiale e nell’annuncio del Vangelo. “Nessuno è stato battezzato prete né vescovo – afferma il Papa – . Siamo stati tutti battezzati come laici. Laici e laiche sono protagonisti della Chiesa”.

Più responsabilità ai laici e in particolare alle donne

Tra i laici è alle donne che però si fa ancora troppo poco posto. Nel videomessaggio Francesco prosegue: “Oggi c’è ancora bisogno di allargare gli spazi di una presenza femminile più incisiva nella Chiesa. E di una presenza laica, si intende, ma sottolineando l’aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte”. E il Papa non parla di una semplice presenza perchè precisa: “Dobbiamo promuovere l’integrazione delle donne nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti”.

L’intenzione di preghiera per ottobre

Un tema ricorrente in Papa Francesco quello della lotta al clericalismo, che allontana le persone, e che rovina il volto della Chiesa. Il Papa, indicando l’intenzione di preghiera per ottobre, dice: “Preghiamo affinché, in virtù del Battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa, senza cadere nei clericalismi che annullano il carisma laicale”.

Adriana Masotti – Città del Vaticano