Maria Regina del Rosario

“….quale rosa piantata sui rivi d’acqua, ho portato frutto.”

La frase riferita alla sapienza di Dio nella traduzione latina della Scrittura ha ispirato il titolo della nostra chiesa parrocchiale con l-intenzione di richiamare la preghiera Mariana del Rosario.

Ogni edificio usato per esprimere le celbrazioni di fede cristiana ha un nome.

Le grandi cattedrali antiche e medioevali portavano i nomi dei protagonisti della salvezza cristiana: il Salvatore,santa Maria, san Giovanni, san Pietro…

La Riflessione sul messaggio evangelico ha messo in evidenza altri aspetti della vita di Gesù e,in particolare la devozione a Maria ha suggerito al popolo cristiano una “serie ” di espressioni di affetto che formano le attuali litanie del Rosario.

Proprio nelle litanie troviamo l’invocazione “Maria Regina del Rosario”.

Questa preghiera si diffuse nel tardo medioevo come preghiera popolare,facile aiuto a riflettere sugli avvenimenti della vita di Gesù,i “misteri gaudiosi,dolorosi,gloriosi”.

Nei registtri parrocchiali compare una citazione che testimonia la presenza di una “compagnia del Rosario” verso la fine del 1700: un gruppo di preghiera e devozione a Maria. Il titolo “Madonna del Rosario” della nuova chiesa,scelto da don Vota Francesco (1906 – 198) fu originato dalla memoria del vissuto cristiano sul territorio.

Il nome scelto allora per questa nostra chiesa puo’ ancora avere un richiamo di fede per noi?

Il libro degli “atti degli apostoli” parlando del primo nucleo di credenti accanto agli apostoli annotava: “tutti erano assidui e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e con Maria, la madre di Gesù..”

In quel gruppo erano presenti 120 persone, un numero ristretto: anche la nostra parrocchia soffre di un numero limitato di presenze, forse ci manca anche un po’ di quella concordia e vicinanza: la preghiera potrebbe ottenerci lo Spirito Santo per un ulteriore cammino?

il vostro parroco

Don Stefano