Giacinta Marto

Jacinta de Jesus Marto (Aljustrel, 11 marzo 1910 – Lisbona, 20 febbraio 1920) è nota per essere stata una dei tre “pastorelli” che avrebbero assistito alle apparizioni di Fátima. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica.

Il 13 maggio 1917 si trovava a Cova da Iria, vicino alla località di Fatima, in Portogallo, insieme al fratello maggiore Francisco e alla cugina Lúcia dos Santos, per badare al gregge.

Secondo quanto riferito dai pastorelli, improvvisamente videro apparire una “signora”, che identificarono con la Madonna, che aveva rivelato loro tre segreti, noti in seguito come “Segreti di Fátima”. Le apparizioni sarebbero continuate fino al 13 ottobre 1917, quando si verificò il fenomeno noto come Miracolo del sole.

Lucia racconta che all’epoca Jacinta era una bambina come tante altre: le piaceva giocare e ballare ed era un po’ permalosa. Dopo l’incontro con la Madonna, però, la sua vita e le sue abitudini erano cambiate: pregava molto, fino a quando, il 23 dicembre 1918, fu colpita, assieme al fratello Francisco, dal terribile virus della spagnola.