Carlo Acutis

Nato nel 1991, Carlo è morto nel 2006 per una leucemia fulminante. Devoto in particolare alla Madonna, aveva creato vari siti web e una mostra sui miracoli eucaristici. Carlo è stato dichiarato Beato il 10 ottobre 2020 e la sua tomba e’ stata esposta fino al 17 ottobre.

Carlo Acutis è sempre stato descritto come un ragazzo normale, che amava studiare, giocare a pallone e stare insieme agli altri coetanei

Devoto alla Madonna fin da piccolo, partecipava quotidianamente alla messa e recitava il rosario. Patito di internet, utilizzava la tecnologia per testimoniare la sua fede

A 14 anni Carlo aveva progettato e creato una mostra virtuale sui miracoli eucaristici che è poi stata ospitata in tutti i cinque continenti. Aveva realizzato anche vari siti web che facevano riferimento alla Chiesa Cattolica e alcuni lo indicano come possibile futuro patrono di Internet.

In occasione della beatificazione  è stato realizzato un  documentario su  di lui, “La mia autostrada verso il cielo”, realizzato dall’Officina della Comunicazione in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e il volume Un genio dell’informatica in cielo (Libreria Editrice Vaticana).