Concerto di Natale 2021

Mercoledì 08/12/21 alle ore 17:00 presso la chiesa Madonna del Rosario (Sassi) si terra il Concerto di Natale 2021

Il direttore dei cori

Pietro Mussino ha studiato Composizione, Direzione d’orchestra e Musica Elettronica presso il Conservatorio di Torino e Musica a Indirizzo Multimediale presso il Conservatorio di Bologna. Nel 1999 ha vinto il Premio di Composizione “Franco Alfano”. Ha frequentato numerosi corsi e accademie dedicati alla direzione di coro, alla didattica della musica e alla tecnica vocale. Ha cantato in diversi cori e gruppi vocali partecipando a numerosi concerti, rassegne e stagioni in Italia e all’estero. Dal 2000 dirige il Coro Incontrocanto di Torino, dal 2002 è Maestro del Coro dell’Accademia del Santo Spirito e dal 2010 direttore del Coro Femminile VocinCanto. È autore di composizioni originali e arrangiamenti commissionati da diversi ensemble vocali e strumentali italiani e stranieri. Da diversi anni tiene corsi e laboratori di alfabetizzazione musicale e formazione corale per adulti e bambini, anche in collaborazione con l’Associazione Cantascuola di Torino, della quale è diventato Direttore Artistico nel 2012. Dal 2006 al 2013 ha insegnato vocalità e musica d’insieme presso l’Accademia Corale “Stefano Tempia”. E’ stato docente a contratto presso il Conservatorio di Torino e presso l’Università degli Studi di Torino. Come musicologo ha collaborato con MiTo Settembre Musica, con l’Unione Musicale, con la DeSono, con la Fondazione Micheli e con la rassegna Piemonte in Musica.

Coro Incontrocanto

L’Associazione INCONTROCANTO è stata fondata nel 1993 da coristi desiderosi di approfondire la propria esperienza corale e associativa in un clima di amicizia e incontro reciproco, ha un repertorio che spazia su diversi generi e periodi storici, con una particolare attenzione al repertorio europeo sacro e profano tra ‘800 e ‘900.  INCONTROCANTO ha tenuto numerosi concerti e partecipato a iniziative, tra cui l’allestimento, nel 1996, del “Requiem” di Mozart con l’Orchestra Filarmonica di Torino, la partecipazione, nel 1998, a “LuciCanti” per l’Ostensione della Sindone e la collaborazione alla prima italiana dell’oratorio “Mal’hakim” di Riccardo Piacentini. Ha tenuto numerosi concerti  in Piemonte, Liguria, Francia, Ungheria ed è stata più volte ospite in rassegne e stagioni a livello locale e regionale, tra le quali le stagioni ASPOR Piemonte, Piemonte in Musica, la rassegna Notturnincanti 2004, le stagioni “Musica in Santuario” di Pianezza, le stagioni del Teatro Araldo di Torino  e  il  Festival  MiTo  Settembre  Musica  proponendo,  tra  gli altri,  progetti   su  classici  corali (Requiem di Fauré, Via Crucis di Liszt), su autori piemontesi poco conosciuti (Giulio  Roberti), sul connubio tra coro ed elettronica (progetti Humour & Melancholy e Anelito–Forme dell’infinita distanza) e alcuni progetti  sperimentali (Scherzi da… Coro! e Rumore: l’altra faccia della musica), oltre a diversi programmi tematici (tra i quali vanno ricordati In dulci jubiloAngeli – Lode, annuncio e armonia celesteLa voce e il silenzio). Nel 2010, in occasione dell’Ostensione della Sindone, ha promosso la rassegna di meditazioni musicali Passionis Mysterium. Nel 2013 ha celebrato il proprio Ventennale con diversi eventi corali aperti a coristi, appassionati e curiosi (concerti, seminari tematici, flash mobs, carolate natalizie). Nella primavera del 2012 e nell’inverno 2014 ha organizzato la rassegna corale Vocincontro. Dal 2014 l’Associazione promuove la produzione di progetti concertistici che, oltre all’organico stabile del coro, coinvolgano un sempre crescente numero di coristi locali e giovani musicisti emergenti. L’organico allargato e le collaborazioni con solisti e compagini strumentali hanno consentito la messa in scena di produzioni significative tra cui vanno ricordati: la Missa Katharina di Jacob de Haan (Torino, Giugno 2015 e Schladming, Luglio 2016); il concerto Ave Verum (MiTo 2015): le Sacred Songs di Karl Jenkins (Torino, Maggio 2016); il concerto Feel the Spirit (Torino, Maggio 2017 e Milano, Gennaio 2018): il concerto Lux Aeterna (Torino, Carmagnola e Luserna S. Giovanni, Novembre 2018).

Coro VociinCanto

L’Associazione VocinCanto si è costituita nel 2010 su iniziativa di un gruppo di persone interessate alla conoscenza del canto corale, alla pratica della musica vocale d’assieme e all’approfondimento della culturale musicale. È attualmente un Coro femminile, formato da ventidue coriste e diretto da Pietro Mussino. Il repertorio del Coro spazia su diversi generi e periodi, dal canto gregoriano alla musica popolare. Fin dalla sua fondazione ha partecipato a diverse manifestazioni e iniziative corali a livello locale. Nel 2011 è stato invitato a partecipare allo spettacolo-performance “Terra Cometa” all’interno della rassegna “Un Natale con i fiocchi” organizzata dal Comune di Torino.  Ha partecipato alla  kermesse corale “Faà…ntastico! 2014” e allo spettacolo teatrale “Sventola l’aquilone” presso il Teatro Araldo di Torino e presso il teatro di Torre Pellice (TO). Ha inoltre partecipato e organizzato concerti di beneficenza nel periodo natalizio in collaborazione con altre formazioni corali. Ha partecipato più volte al Festival “Piemonte in… canto”, ha preso parte alla Turin Choral Marathon 2015, alla Fiaccolata Olimpica 2016, organizzati dall’ACP e con il patrocinio del Comune di Torino. Ha preso parte alla rassegna “Pianezza in Musica” 2015, organizzata dall’Associazione Musica in Santuario, con il coro Incontrocanto di Torino. Sempre nell’ambito delle iniziative dell’ACP, ha partecipato alla rassegna “Molte Voci un solo canto 2017” (concerto al Borgo Medievale di Torino) e alle rassegne “Iter Vocis” 2018 e 2019 (concerti nella Basilica di Sant’Andrea di Vercelli e nel Duomo di Torino). Nel 2019 ha tenuto concerti alla Cavallerizza Reale, a Villa della Regina, nel Monastero di Pra’d Mill, nella chiesa di S. Martino ad Alpignano (To), nella chiesa di Gesù Nazareno, nel cortile del Maglio. Durante l’anno 2020 l’emergenza Covid-19 ha costretto la maggior parte dei cori ad interrompere le prove in presenza e, di conseguenza, ad annullare tutti i concerti già in programma. VocinCanto, come tante altre formazioni corali, ha utilizzato le piattaforme digitali per incontrarsi a cantare e continuare a formarsi. Durante il lungo lockdown primaverile ha prodotto tre “Virtual Choir”; durante il periodo autunno/inverno l’avvicinarsi del Natale ha favorito la produzione di due audio.