Francesco Marto

Francisco de Jesus Marto, noto in italiano come Francesco Marto, (Aljustrel, 11 giugno 1908 – Fátima, 4 aprile 1919), è noto per essere stato uno dei tre “pastorelli” che avrebbero assistito alle apparizioni di Fátima. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Secondo quanto riferito dai pastorelli, il 13 maggio 1917, a Cova da Iria, vicino alla località portoghese di Fátima, mentre Francisco sorvegliava le pecore al pascolo, assieme alla sorella minore Giacinta Marto e alla cugina Sr. Lúcia dos Santos, apparve loro la Madonna, rivelando tre segreti, noti come “Segreti di Fátima”. L’episodio si sarebbe ripetuto il 13 di ogni mese successivo (tranne ad agosto, mese in cui si verificò il 19), fino a ottobre: in quest’ultima occasione si verificò il fenomeno noto come “Miracolo del sole”.

I pastorelli riferirono anche che la Madonna aveva rivelato loro la morte prematura di Francesco e Giacinta, aggiungendo che Lucia sarebbe rimasta a lungo sulla Terra: effettivamente avvenne così, poiché Lucia è morta nel 2005, all’età di 98 anni, mentre Giacinta e Francesco morirono precocemente a causa della spagnola.