La comunità di Taizé

La comunità di Taizé si trova in Francia, vicino a Cluny, ed è stata fondata nel 1945 da frère Roger Schutz.

Durante gli anni della Seconda guerra mondiale, il giovane Roger, insieme ad alcuni amici, aiutò numerose persone a trovare rifugio nel villaggio di Taizé. In pochi anni, diversi ragazzi iniziarono a vivere una vita comunitaria fondata sulla preghiera e all’insegna della semplicità.
Roger, dopo i tristi avvenimenti della Seconda guerra mondiale, sognava la pace in Europa, a partire da quella tra cristiani. Scrisse allora la regola di Taizé, fondando la comunità sulla sobrietà, la gioia e la misericordia. 

Ad oggi la comunità conta un centinaio di fratelli di diverse confessioni e provenienti da più di trenta nazioni. Con la sua stessa esistenza, la comunità è una “parabola di comunione”, un segno concreto di unità tra cristiani e di riconciliazione tra popoli. 
Ogni anno migliaia di giovani si recano a Taizé per vivere un’esperienza di preghiera, comunità e servizio.

La preghiera di Taizé è una preghiera semplice ed accessibile a tutti; essa ricerca la massima essenzialità, poiché si propone come un linguaggio universale per tutti i fratelli in Cristo. 
È caratterizzata da canti brevi, lungamente ripetuti, con parole tratte da salmi o altri passi della Bibbia, da un lungo tempo di silenzio che costituisce un momento insostituibile di incontro con Dio e dalla lettura della Parola.