Il carnevale degli Oratori

Dal 4 al 12 febbraio 2023 tornano le sfilate in maschera e le occasioni di aggregazione per bimbi e ragazzi.

Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che tornano a proporre, dopo lo stop dovuto al Covid negli anni scorsi, feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione. Ne elenchiamo alcune.

RIVOLI – Gli Oratori della Città (Unità pastorale 36) parteciperanno alla sfilata dei carri di Carnevale cittadina in programma domenica 12 febbraio 2023. I bambini delle elementari che si sono iscritti sabato 21 e 28 gennaio presso l’oratorio Stella (via Rombò 27) hanno partecipato ai «lab-Oratori» per la preparazione dei costumi che proseguono sabato 4 e sabato 11 febbraio dalle 15 alle 18. Il tema del carro dell’oratorio sarà legato al film d’animazione «Coco» (2017). Nel giorno della sfilata, domenica 12 febbraio, il ritrovo è alle 10.30 in oratorio per partecipare alla Messa delle 11 a cui segue il pranzo al sacco. Alle 14, con costume e trucco, ci si trasferisce nel luogo della partenza.

PIOBESI – L’oratorio e l’associazione Amici di Piobesi, con il patrocinio del Comune, sabato 4 febbraio organizzano una sfilata di Carnevale per tutti con partenza alle 14.30 dalla piazza della Chiesa. I bambini e i ragazzi che intendono partecipare con il costume dell’oratorio possono iscriversi in oratorio. Per informazioni: cell. 349.1166273 (Cristina) o pagina Facebook «Parrocchia ed Oratorio di Piobesi». Alla sfilata prenderanno parte anche il Gruppo Alpini Piobesi, la Filarmonica piobesina e la Proloco.

SANTA RITA – L’oratorio della parrocchia Santa Rita a Torino domenica 12 febbraio propone il «Carnevale nel Far West». Dopo la Messa delle 10.30 celebrata dal parroco mons. Mauro Rivella il ritrovo è in oratorio (ingresso da via Vernazza 26) per la polentata (prenotazione obbligatoria entro domenica 5 febbraio). Segue un pomeriggio di animazione con grandi giochi, la sfilata e merenda per tutti. Viene premiato il costume più bello. Per la polentata è possibile iscriversi il venerdì dalle 17 alle 18, sabato dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 11.30 alle 12.

BARRIERA DI MILANO – Sabato 11 febbraio l’oratorio della Parrocchia Maria Regina della Pace dalle 16 alle 17.30 organizza una grande festa di Carnevale per bambini e ragazzi con merenda e battaglia di coriandoli. Domenica 12 febbraio in oratorio, inoltre, alle 12.30 la festa prosegue con una polentata per tutta la comunità (quota 15 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini sotto i 12 anni). Le iscrizioni si tengono in ufficio parrocchiale entro domenica 5 febbraio.

Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo»