Chiesa, pace e conflitti internazionali al centro della Giornata interfacoltà 2024

Mercoledì 13 marzo 2024 dalle 9.30 in via XX Settembre a Torino. Intervengono Giuseppe Lorizio e Giampiero Gramaglia

Si tiene mercoledì 13 marzo 2024 l’annuale Giornata interfacoltà, che riunisce docenti e studenti della Facoltà teologica e dell’Università pontificia salesiana. L’iniziativa quest’anno ospitata in via XX Settembre 83, nella sede del Polo teologico torinese. Tema della Giornata: «Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci» (Is 2,4).

L’appuntamento è fissato per le ore 9,30. La mattinata prevede due relazioni:

• Giampiero Gramaglia dell’Istituto affari internazionali rifletterà sul tema «La terza guerra mondiale a pezzi. Scenari attuali e futuri conflitti internazionali»
  • Giuseppe Lorizio della Pontificia università lateranense offrirà un contributo su «Chiese per la pace e chiese nella pace»

Concluderanno la mattinata (alle 12.15) alcuni laboratori, che si ripeteranno con differenti partecipanti nel pomeriggio (dalle 14.15), a cura di: Marco Rossetti («La pace nella Bibbia»), Peter Stellmach («La pace nel magistero della Chiesa»), Fabio Baggio («Pace e spiritualità»), Antonio Sacco («Violenza: male assoluto o relativo?») e Daniela Sironi («Operatori di pace. L’esperienza della Comunità di S. Egidio»).

In chiusura, alle 15.15 dialogo con i relatori e alle 16.30 celebrazione dei Vespri nella chiesa di San Lorenzo.

La Giornata è aperta a chiunque sia interessato a partecipare, che dovrà iscriversi, come gli stessi docenti e studenti delle facoltà teologiche, scrivendo a istituzionale@teologiatorino.it

In quella data le lezioni in Facoltà teologica saranno sospese, per favorire la partecipazione all’evento.