19ª Edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria
Dal 26 al 29 agosto 2021, presso la Domus Pacis di Assisi, sul tema: «Missionari di Speranza, testimoni e profeti».
Siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Dobbiamo esercitarci a saper leggere i «segni dei tempi». Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad accompagnarci. Il Regno di Dio, infatti, non è solo una promessa per un futuro che sentiamo ancora troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari di speranza, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti. Anche il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20). Papa Francesco dice: “Nel contesto attuale c’è bisogno urgente di missionari di speranza che, unti dal Signore, siano capaci di ricordare profeticamente che nessuno si salva da solo”.
Le Giornate di Formazione e Spiritualità verranno proposte con una doppia formula: partecipazione in presenza, oppure in videoconferenza on-line, riservata agli iscritti.
La partecipazione in presenza, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli – Assisi, prevede una disponibilità massima di 100 persone, ad esaurimento posti.