Solennità di San Giovanni Battista, patrono di Torino: Messa in Cattedrale

Giovedì 24 giugno 2021, solennità di San Giovanni Battista, patrono della città di Torino, la tradizionale Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo sarà in Cattedrale alle 10.30 con la distribuzione dei pani della Carità alle Autorità cittadine a cura della Famija Turineisa.

Campanili a distesa e concerti di campane

Come per la Consolata, alle 12 suoneranno a distesa quasi tutti i campanili cittadini per l’angelus solenne di San Giovanni.

Inoltra il Gruppo CampaneTo ha organizzato alcuni concerti torinesi. Il 24 suoneranno (per dettagli vedere programma allegato):

• alle 9.15 le campane della chiesa di San Luca (via Negarville);
  • alle 9.30 quelle della basilica di Maria Ausiliatrice (piazza Maria Ausiliatrice) e quelle della chiesa di Nostra Signora del suffragio – Faa di Bruno (via San Donato)
  • alle 10.30 toccherà ai bronzi delle Stimmate di San Francesco (via Ascoli) e a quelli della Piccola Casa della Divina Provvidenza (via San Pietro in vincoli)
  • alle 15.45 alle campane della chiesa dei Santi Apostoli (via Togliatti)
  • alle 16.30 suoneranno ancora le campane della chiesa del Patrocinio di San Giuseppe (via Biglieri) e quelle del Sacro Cuore di Gesù (via Nizza);
  • alle 17.15 quelle della chiesa di San Giovanni evangelista (corso Vittorio)
  • alle 17.30 quelle della chiesa della Santissima Annunziata (via Po) e della chiesa della Madonna degli angeli (via Carlo Alberto)
  • alle 18.00 suonata di campane presso la chiesa di Santa Rita (piazza Santa Rita)
  • alle 18.15 dal campanile della chiesa di Gesù Adolescente (via Luserna di Rorà)
  • alle 18.30 alla chiesa della Madonna del Pilone (corso Casale).

Concerti  di musica classica nelle chiese

Previsti anche 4 concerti nelle chiese secondo il seguente programma: a San Leonardo Murialdo (via Francesco De Sanctis 28) dalle 10.30 alle 12.00 musiche di Stanley, Haendel, Mercy a cura dell’Accademia del Santo Spirito; nella chiesa San Giovanni Maria Vianney (corso Benedetto Croce 24), dalle 16.30 alle 18, il concerto «Le quattro stagioni» di Vivaldi a cura dell’Accademia dei Solinghi; a Santa Maria Goretti (via Vittorio Actis 20), dalle 20.30 alle 22, il concerto con musiche di Paisiello, Mozart, Haydn, Cappello a cura di Insieme Cameristico di Torino; nella chiesa di Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita (via San Donato 33), dalle 20.30 alle 22, i grandi classici di musica popolare e tradizionale a cura di Mythos con il Coro Cai Uget di Torino.