Festa di San Grato in Mongreno (Torino)

Fraternità di Mongreno

Siamo quattro famiglie di estrazione scout, sperimentiamo la bellezza e la sfida dello stare insieme e del condividere momenti comuni.

Banco di beneficenza al femminile.

La chiesa di San Grato, sussidiaria della Parrocchia della Madonna del Rosario, si trova sulla sommità dell’altura di Mongreno, frazione collinare della Circoscrizione 7 di Torino, in posizione panoramica sui due avvallamenti sottostanti e circondata dal bosco. L’edificio sorge con orientamento ovest-est sul sito della chiesina quattrocentesca presso l’antica area cimiteriale; il lato sud confina con l’ex casa parrocchiale, il lato nord è costeggiato dal sentiero che conduce al sagrato acciottolato. La facciata a ordine unico è in muratura intonacata tinteggiata giallo e celeste e definita da lesene che sorreggono il timpano triangolare di coronamento. L’interno a navata unica di due campate con volte a vela, ampia area presbiteriale e abside quadrata a terminazione piana, è scarsamente illuminato dalle poche aperture parietali. Il lavori di ristrutturazione degli anni Novanta hanno compreso l’adeguamento liturgico con la rimozione di balaustre e pulpito, e l’inserimento di nuovi arredi in legno dorato. Viene celebrata la messa festiva tutte le domeniche; la manutenzione ordinaria determina il buono stato di conservazione.

chiesacattolica.it