Il viaggio dei Tre Re

Autore: Beatrice Masini

Editore: San Paolo editore; pagg. 112, ottobre 2022

Era la notte di un primo dicembre di un certo anno quando Gaspare, Melchiorre e Baldassare, sbagliarono cometa. Come, sbagliarono cometa? Be’, sì. Andò proprio così”.

Dalla penna di Beatrice Masini, con fantasia e poesia, un racconto che accompagna i ragazzi in un viaggio davvero speciale ricco di peripezie e divertimento. In 24 storie, una al giorno, dal 1° dicembre fino alla Vigilia, i giovani lettori incontreranno Tre Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, un po’ diversi da quelli della tradizione. Sbagliano cometa, incontrano tantissime persone, ne narrano le gesta, e vivono avventure in un viaggio all’insegna della speranza e dell’attesa di incontrare un bambino speciale. La sera del 24 dicembre, infine, busseranno a una porta e verranno accolti da una luce calda … Potranno assistere alla nascita del Figlio di Dio, e portargli in dono oro, incenso e mirra.

Beatrice Masini con tocchi di giocosa ironia e lievi giochi di parole, attraverso la voce dei Tre Re, fa partecipi noi lettori delle vicende del loro viaggio. Siamo con loro alla luce di un focherello tra le palme di un’oasi sulla strada per Betlemme, quando Baldassarre rievoca la storia della “Focaccia alle cipolle”. Una focaccia che Maria, la futura madre del Bambino, aveva potuto assaggiare mentre ancora era in viaggio con Giuseppe per Betlemme. A Maria era piaciuta moltissimo e il panettiere ne aveva poi rifornito, grazie a due angeli, la piccola famiglia per molti giorni, dopo aver saputo della nascita di un Bambino speciale.

Siamo nella grotta di Betlemme quando uomini e donne vanno ad onorare il Bambino con i loro doni. Assistiamo anche all’arrivo degli animali che, guidati dalla luce della cometa, vengono a onorarlo. Ciascuno di loro porta quel che può. Mucche, capre e pecore vanno ad offrire il latte, gli uccelli offrono i loro canti, cani e gatti offrono feste e coccole, le formiche donano il loro raccolto – semi di miglio e grano – di quasi un anno. Solo un animale non sa cosa regalare al Nuove Re. E’ la zanzara? …cosa potrà mai offrirgli?

In una scrittura semplice e chiara, un’atmosfera onirica avvolge vicende e personaggi noti o meno noti o anche strani, come quelli nei quali ci si può imbattere nel muschio dei presepi: mercantesse di suk, ometti spaziali, angeli, pastori, guardiane di oche, perfino Babbo Natale che però si accorgerà presto di esser finito in un posto sbagliato e se ne andrà via subito con la sua slitta.

Nello sfondo, eco vivificante del racconto, scorrono le belle illustrazioni di Angela Marchetti, grafica e designer.

Beatrice Masini è scrittrice per bambini e ragazzi, traduttrice, editor e giornalista. E’ una delle autrici più conosciute e apprezzate nel nostro Paese e all’estero. Ha ricevuto innumerevoli premi ed è attualmente direttore editoriale di Bompiani.

Fonte: Pagine per te, ottobre 2022

Osvaldo Aime