Dio ti ama gratis

In cammino con Luca

Autore: Paolo De Martino

Gabrielli editore

Verona 2021, pagine 182

Luca è l’evangelista che non ha conosciuto Gesù, proprio come noi e si rivolge a persone che, come noi, non hanno mai visto il Nazareno. Eppure, ci ricorda l’autore nell’introduzione, “se non avessimo avuto il suo vangelo, non conosceremmo la parabola del buon samaritano, della pecora perduta, non sapremmo nulla del buon ladrone e di Zaccheo, ci sfuggirebbe il particolare che Gesù era seguito da un gruppo di donne”. il vangelo dei lontani, dei dubbiosi, degli smarriti. È il vangelo della relazione con Dio.  In Luca, il peccato diventa l’occasione per la gioia di Dio. Per il lettore il significato del vangelo di Luca può essere sorprendente: perché è rivolto alla persona per come essa è, con la sua storia, con le sue fragilità, i suoi sbagli.
Abituato a sentir parlare di Dio attraverso le immagini della religione greca, Luca è rimasto affascinato dall’annuncio di Paolo che presentava il volto di un padre che si occupa dei propri figli. Forse spinto da lui, dopo alcuni anni di discepolato, accetta di scrivere un resoconto ordinato delle cose accadute nelle prime comunità. Anche per noi oggi, come per i tempi di Luca, tramite questa lettura commentata del terzo vangelo sarà possibile riscoprire il volto di un Dio che viene a cercare ogni persona umana, di un Dio che ama gratis, come pura grazia, senza nulla volere in cambio.
«Usare misericordia, smettere di giudicare, amare i nemici: il cristianesimo regge o crolla esattamente su questo. Il resto sono disquisizioni.»

L’autore Paolo De Martino, torinese, è insegnante di religione in una scuola superiore, diacono della diocesi di Torino e responsabile dell’apostolato biblico.

Liberamente tratto da:

gabriellieditori.it. Missioni Consolata, marzo 2022

Osvaldo Aime