“Il ragazzo contro la guerra”

Una storia di Gino Strada

Autore : Giuseppe Catozzella

Editore : Mondadori, 2022; pagg 118

È l’autunno del 2001: a New York, le Torri Gemelle sono state abbattute e, come conseguenza, la guerra si prepara ad abbattersi sull’Afghanistan. Yanis, dono del Signore, come l’aveva chiamato sua madre, è un ragazzo di tredici anni, vive in un piccolo paese perso tra i monti altissimi e innevati del Panjshir, in Afghanistan, e dopo un pomeriggio trascorso a giocare con gli amici sulle rive del fiume, torna a casa e una casa non ce l’ha più: la guerra – la yung, come viene da lui chiamata per il rumore assordante che produce e che nella sua terra c’è da sempre “come una vecchia zia a cui è impossibile dire di tacere, ma che al contrario di una zia non fa mai bei regali – ha portato via la sua famiglia, ha distrutto la sua casa e Yanis si trova solo al mondo.

Accolto da una famiglia amica, decide di partire alla volta dell’Europa, alla ricerca di in una terra di maggiore libertà. Tuttavia, dopo aver attraversato in un estenuante viaggio l’impervia catena montuosa, che separa l’Afghanistan dal Pakistan, un improvviso incontro cambia il corso della sua vita: il suo cammino infatti incrocia quello di Gino Strada, il medico conosciuto in tutto il mondo (e di cui anche Yanis aveva sentito parlare nel suo villaggio) per la sua opera di cura nel portare salvezza nei paesi in guerra, dove il diritto alla salute e alla salvezza non esistono; dove l’ingiustizia regna sovrana e la guerra, portata avanti dai ricchi e potenti, colpisce chi è povero e innocente. Yanis non ha dubbi. In controcorrente con quanti scappano dall’Afghanistan, seguirà quest’uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata, per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili: e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate le persone che si oppongono a tutto questo esistono.

Il ragazzo contro la guerra è’ un libro su Gino Strada. Come spiega l’autore, tutti i racconti e gli aneddoti relativi alla vita di Gino Strada sono reali. Il personaggio di Yanis e la sua storia sono, invece, frutto dell’invenzione dell’autore, ma si ispirano a quelle dei numerosi bambini e ragazzi curati e salvati da Gino Strada, in particolare alla storia di Soran, la cui gamba venne frantumata da una mina e amputata (sul sito internet di Emergency si può ritrovare la sua storia e il suo ultimo incontro nel 2019, con il dottore, che l’aveva incontrato e soccorso nel 1996)

Giuseppe Catozzella, autore di reportage e romanzi tradotti in tutto il mondo, con questa storia vuole ricordare come Gino Strada non fu “medico di guerra”, ma “medico contro la guerra”, e come la medicina non è solamente pura scienza, ma anche umanità, cura e attenzione dell’altro. Ha costruito il libro grazie ai racconti della figlia e della moglie di Gino Strada e di alcuni amici da sempre di Gino. Illustrazioni e copertina sono di Ernesto Anderle.

Liberamente tratto da: lanternaweb.it, 13 giugno 2022; giuseppecatozzella.it; mondadori.it

Osvaldo Aime