I bambini non dovrebbero morire per colpa dei politici.

Nina Kravchenko: “Abbiamo salvato insieme, i nostri figli – madri russe e ucraine!”

Skadovsk, regione di Kherson

I genitori di bambini malati di cancro, indipendentemente dal paese in cui vivono, hanno una disgrazia comune e la lotta contro di essa sono i medici, gli ospedali, i medicinali, le fondazioni di beneficenza. Da due anni ormai i genitori cercano di creare un’associazione, ma finora comunicano solo in comunità chiuse. Anche gli eventi della scorsa settimana non hanno distrutto questo legame tra le persone. Le madri scrivono lettere. Ne pubblichiamo alcuni con il permesso degli autori.

Nina Kravchenko: “Abbiamo salvato i nostri figli insieme: madri russe e ucraine!”
Skadovsk, regione di Cherson

“Non ho paura della morte! Ho paura che una granata colpisca la tomba di mio figlio, che ho seppellito tre mesi fa.

Sono una madre single, in lutto per un figlio unico da tre mesi. Mia figlia ha avuto un tumore al cervello. Siamo stati curati a Mosca dalla professoressa Olga Grigoryevna Zheludkova, neuro-oncologa del Centro omonimo. Burdenko Boris Vladimirovich Kholodov, neurochirurgo dello stesso centro, Yuri Vadimovich Kushel – un profondo inchino a loro e molti ringraziamenti materni! Ci siamo incontrati a Mosca, come a casa in Ucraina. Ci hanno dato alloggio gratuitamente da ragazzi che ci erano quasi sconosciuti (moglie ucraina, marito russo). Siamo stati prenotati da ragazze volontarie di Donetsk, che vivono a Mosca. Abbiamo segretamente portato medicinali ai bambini russi di Kiev in valigie, temendo che non sarebbero stati portati via alla dogana, poiché non c’erano tali medicinali in Russia, e sono stati prescritti da medici russi e hanno salvato la vita ai bambini russi. Eravamo amici, abbiamo salvato la vita dei nostri figli e delle nostre figlie insieme: madri russe e ucraine!

Filantropi russi: la Fondazione Konstantin Khabensky, le fondazioni Life e Give Life hanno più volte contribuito a pagare le procedure a Mosca per i bambini ucraini con tumori cerebrali – tutte le madri sono molto grate! Quasi tutti i bambini ucraini con tumori cerebrali vengono trattati secondo le prescrizioni russe. Secondo le nomine della professoressa di Mosca Olga Zheludkova, che lei stessa viene dalla Crimea.

Nell’aprile dello scorso anno, mia figlia ed io siamo stati i primi a lasciare l’Ucraina per un’operazione per conto del governo della Federazione Russa, ci è stato dato un “corridoio verde” dal confine a Mosca, ha detto il capo del controllo passaporti russo: “Sei forte, sei stato in grado di sfondare con noi.”

In clinica. Burdenko ci conosceva e ci salutava sempre con le parole: “Siamo felici di vederti!” Ospedale pediatrico di Mosca. Bashlyaeva ci ha dato il suo camino, il medico capo, un professore russo, in modo che mio figlio non si congesse e non prendesse un raffreddore prima dell’operazione … Ho singhiozzato a Mosca quando non ci hanno preso soldi per le consultazioni nelle cliniche commerciali. Quando la clinica OncoStop non mi ha prelevato 8.000 rubli, dicendo: “Sei ucraino, i tuoi stipendi sono bassi e devi ancora curare un bambino”. Umanità!

Non dimenticherò come il capo del servizio alla stazione ferroviaria di Kievsky a Mosca abbia corso con noi per più di un’ora per mettere rapidamente mia figlia sul treno, come ha chiamato Kherson e ha chiesto di incontrare il bambino su una barella che veniva prelevato da Mosca per rimuovere questa barella dal treno. Come attore onorato del Maly Theatre, la cui nonna vive nella nostra città, che lui stesso è della regione di Kherson, mi ha chiamato nell’aprile 2021 e mi ha offerto aiuto a Mosca…

Tutto questo era… Sai quante cose belle c’erano! Due paesi che sono effettivamente intrecciati non possono vivere così! I bambini non dovrebbero morire per colpa dei politici!

Mio figlio non è sopravvissuto. Ma sono amica di madri che curano i loro bambini da 5-6 anni. Oggi questi bambini non possono iniziare la chemioterapia. L’Ucraina è in difficoltà. Chiusi i reparti di oncologia infantile. Le madri con bambini in sedia a rotelle non possono nemmeno scendere nei rifugi antiaerei. Queste madri hanno due paure, una – per tanti anni nella vita di un bambino, la seconda – per diversi giorni. Il secondo è più spaventoso. C’è un piano di trattamento, c’è qualcosa da curare, ma non ci sono medici o ospedali. È spaventoso che molti bambini in Ucraina muoiano in agonia davanti alle loro madri, che non potranno nemmeno provare a fare nulla … È anche molto spaventoso per le madri che hanno seppellito i loro figli. Sembrano non avere nulla da temere. Ma negli ultimi giorni ho capito che c’è…

Ho vissuto nella memoria di mio figlio. Vivevo con l’intenzione di mettere un monumento sulla tomba di mia figlia. Vivevo con l’idea di prendere un bambino da un orfanotrofio e dargli l’amore che non avrei mai dato al mio. Volevo organizzare un fondo per aiutare i bambini come mia figlia, compresi i bambini russi. Tutto questo era programmato…

Ora non ho paura di morire. Ho paura che un guscio cada nella tomba ancora fresca di mio figlio, e di lui non avrò nemmeno memoria.

Anastasia Pevneva: “Non so a quali condizioni dovrò partorire un figlio”
Kharkiv (nato a Vladivostok, cittadino russo)

“Mia figlia Dana aveva un raro tumore al cervello: il pineoblastoma. È morta 2,5 anni fa. Ho le figlie Yana (7 anni) e Tina (2 anni), le sorelle minori di Dana, e ora sono incinta, al nono mese, aspetto un maschio.

Vivevamo nel nord di Kharkov. La mattina del 24 febbraio, alle 5:07, si udirono degli spari. Abbiamo buttato le prime cose che sono arrivate in macchina, c’erano solo le borse raccolte per la maternità, non abbiamo ritirato la “valigia dell’allarme”, perché non potevamo immaginare che tutte queste minacce fossero gravi.

Alle 5:40 siamo partiti con i bambini in direzione ovest e abbiamo guidato proprio dove guardavano i nostri occhi (proprio come migliaia di residenti di Kharkiv stavano guidando negli ingorghi lungo le autostrade tra le città). Di conseguenza, in due giorni abbiamo raggiunto la città al confine con la Romania. Molti attraversano subito il confine, ma stiamo aspettando il parto, quindi non andiamo al confine.

Non ci sono ancora azioni militari qui, solo incursioni aeree più volte al giorno e carenza di cibo e medicine. Quello che accadrà dopo è impossibile da prevedere. Progetti: partorire qui e già con tre figli attraversare il confine.

Pochi sono riusciti a lasciare Kharkov nei primi giorni.

Alcuni non hanno un mezzo proprio, molti dei nostri amici hanno dovuto aspettare l’inizio dei treni di evacuazione.

Adesso vivono nei rifugi antiaerei, nella metropolitana. Alcuni sono arrivati ​​alla stazione. Ma solo donne e bambini vengono caricati sui treni. Vengono esportati nell’ovest del paese.

In questa foto, Yanchik ed io siamo un anno fa. Ora questo salone di bellezza ha un rifugio antiaereo (se non del tutto questo edificio è ancora in piedi). Dubito fortemente che rivedrò mai più la mia casa, e in essa le cose che ho conservato in memoria di Dan.

Questa è una ferita terribile. Non so di quante ferite Yana ha bisogno nella sua vita. Non so come essere genitore di un bambino che ha avuto tante prove in sette anni…

Mentre siamo relativamente al sicuro, finché avremo cibo in abbondanza, ma non so in quali condizioni dovrò partorire un figlio, e forse se rimane più a lungo nella pancia calda di mia madre, allora mio figlio lo farà nascere in qualche seminterrato marito. Ho scaricato il manuale. Non so se avremo cibo quando dovrò dargli da mangiare. Non so se non dovrò riprendermi dopo il parto, stando per giorni in strada in fila al confine con un neonato in braccio”.

Elena Nefedova: “Non vogliamo la morte”
Odessa

“Ho pianto dal giorno in cui tutto è iniziato tra i nostri paesi…

Mia figlia ha un tumore al cervello. Olga Zheludkova è la nostra dottoressa a Mosca, alla quale siamo immensamente grati. La Fondazione Konstantin Khabensky ci ha aiutato molto. Grazie a lui siamo stati curati a San Pietroburgo, ogni 2-3 mesi abbiamo avuto esami e consultazioni. Anche i medicinali che non sono disponibili in Ucraina sono stati aiutati dal fondo Khabensky.

Oggi abbiamo paura e non è chiaro come vivere? Dove posso trovare cure per mia figlia?

Combattiamo per la vita di nostro figlio da un anno e mezzo. Ma non potranno più aiutarci in Russia e non possiamo rimanere senza farmaci e cure. Già adesso non possiamo sottoporci all’esame necessario, non possiamo ricevere medicine, siamo disperati.

È molto spaventoso per tutti i bambini ucraini che non possono continuare il trattamento. Ce ne sono, purtroppo, molti. Non vogliamo la morte”.

(traduzione automatica da novayagazeta)